Come viaggiare il Kazakistan in treno
Ultimo aggiornamento 2/2/2020 | 2 febbraio, 2020
Il Kazakistan è un paese che ho sempre desiderato visitare. In effetti, ho sempre desiderato andare a tutti gli “stan”. È la regione del mondo che molto probabilmente voglio vedere di più. Dopo aver risieduto in Kazakistan per 8 anni, Doug Fears capisce una cosa o due sul paese e esattamente come navigare. In questo post per gli ospiti, Doug offre alcuni consigli approfonditi su come viaggiare in tutto il Kazakistan in treno!
Night si è versata attraverso la steppa kazakh. Le ruote in acciaio del treno sono state scambiate di seguito, spingendomi con cura a puntare verso una ciotola di mele avvolte in plastica. Improvvisamente, le mie auto da pranzo ubriache e il mio amico di camion iniziarono a gesticolare selvaggiamente mentre ripeteva la sua frase preferita, oltre a forse solo, in lingua inglese, “Nessun problema!” Con un frullato di testa e ondata della mano, questo nuovo amico di buon luogo sembrava rifiutare tutte le altre mele come seconda tariffa. Dopotutto, le mele originarono dal Kazakistan, così come avevamo appena lasciato la città di Almaty, “il padre delle mele”. Dovevo solo provarne uno. (È stato delizioso.)
Prendendo il treno con il Kazakistan, il nono paese più grande del mondo, offre sempre un arazzo culturale alterante. Immagina una vasta terra, quando segreta e chiusa agli estranei, dove i viaggiatori possono ora sperimentare una miscela eclettica di cultura della seta, storia di epoca sovietica e aree spalancate speziate con calda ospitalità kazakh.
Ho condiviso cabine con giovani soldati, polizia di frontiera, professori linguistici e artisti marziali, solo per citarne alcuni. I miei ricordi preferiti sono i pasti e i giochi di carte apprezzati con queste persone, anche quando non avevo una lingua tipica.
Quindi non riesci a ricordare qualunque cosa del film Borat, oltre a salire a bordo mentre cerchi antichi bazar, gira i binari e un viaggio ai laghi di montagna incontaminati.
Pianificare il tuo percorso
Suggerisco il rispetto dell’itinerario: volare nella capitale, Nur-Sultan (precedentemente Astana) (Codice dell’aeroporto TSE), dirigendosi a nord verso il lago Burabay, portando un breve treno a sud verso Karaganda, quindi un treno tradizionale per la notte per Almaty nel sud -est, con una possibile estensione in Turkistan (una città e una regione nel sud del paese).
Se vuoi continuare in Asia centrale, puoi prolungare rapidamente il tuo viaggio da Almaty per vedere le splendide panorami di montagna del Kirghizistan vicino o continuare in treno dal Turkistan South a Uzbekistan.
Il tempo più bello per andare è tra maggio e ottobre, poiché il Kazakistan settentrionale è ricoperto di neve da novembre con aprile, con temperature tipiche nella gamma MINUS-20. Coloro che vogliono nevicare lo sci o sperimentare il divertimento di Capodanno, tuttavia, la più grande vacanza del paese dovrebbe pensare a un battuta di stagione invernale.
I visti non sono più necessari per la maggior parte dei visitatori del Kazakistan (per 30 giorni) e del Kirghizistan (per 60 giorni), sebbene siano necessari visti anticipati per l’Uzbekistan, la Russia e la Cina.
Acquisto di biglietti in treno
Esistono tre tipi di treni: il talgo di classe commerciale rapida, i treni a lunga distanza di routine e l’elettrica regionale. I viaggiatori del piano di bilancio dovrebbero optare per i treni di routine per la maggior parte dei viaggi. Gli elettrici regionali sono generalmente lenti e saranno di uso limitato.
Sui treni di routine-estremamente suggeriti per la migliore esperienza culturale-le due classi primarie sono Kupe (un compartimento chiuso a quattro persone con due cuccette superiori e inferiori) e Platzkar (un dormitorio a rotazione aperta con 54 viaggiatori su due viaggiatori cuccette di livello). Il kupe è più silenzioso e più privato, tuttavia le donne single potrebbero voler selezionare il platzkar un po ‘più sicuro, in quanto potrebbero essere in una cabina chiusa con tre ragazzi (non vengono fatte distinzioni di genere quando si effettuano riserve). Allo stesso modo riconoscere che non tutti i treni funzionano ogni giorno.
Il nuovo sito Web e-ticket Kazakistan non è semplice da usare: mentre c’è un menu inglese, ha bisogno che tu vada nelle città di destinazione utilizzando una tastiera russa! Alcune banche straniere non funzionano per il pagamento, così come anche gli acquisti di biglietti di successo sono comunemente bloccati dai filtri spam. Tuttavia, c’è la scelta di chattare su Internet con un consulente in lingua inglese che può aiutarti a scoprire e acquistare i biglietti.
Il mio consiglio è di utilizzare questo sito come raccomandazione per scoprire gli orari del treno e di acquistare biglietti del treno a lunga distanza che hanno maggiori probabilità di essere offerti. Puoi utilizzare il sito pratico genuino della Russia per gli acquisti di biglietti in treno in tutto il mondo (in particolare per viaggiare da Mosca all’Asia centrale).
Quindi vai in una stazione ferroviaria o in una biglietteria in treno in città, poiché alcuni hanno macchine per chioschi che puoi provare. Un’altra scelta è comporre la destinazione e la data su un pezzo di carta e presentarla a un agente di biglietti in una stazione o in un ufficio del treno per chiedere aiuto.
Una volta che hai il tuo biglietto, le cose più importanti da capire sono la data e l’ora della partenza, as bene come il numero del carro. Ispezionare le indicazioni pubblicate nella stazione per scoprire quale piattaforma numero il tuo treno è acceso e camminare verso quel carro – il conduttore ispezionerà il tuo ID e il biglietto oltre a assistere la tavola.
Costi del Kazakistan.
Viaggiare in treno è molto più sicuro e piacevole che in autobus, nonché un valore incredibile per le lunghe distanze percorse. Un biglietto ferroviario comune di pernottamento da Karaganda ad Almaty sarà di circa $ 9 USD per Platzkar e $ 14 per Kupe. In confronto, il talgo della classe aziendale nello stesso identico percorso costa $ 25 in un quattro posti letto Kupe, tuttavia riduce il tempo di viaggio di sei ore (e ha bagni molto più puliti!). Un treno notturno fornisce un doppio valore, servendo da letto e trasporti; Sono più freddi e anche più comodi nella stagione di viaggio summetime!
Gli autobus urbani locali sono economici, circa $ 0,20 per giro, indipendentemente dalla distanza.
Spazi dell’hotel nei centri della città di Nur-Sultan e della varietà di Almaty da $ 30 a $ 50 a notte con colazione. Appartamenti completi ($ 25 / notte) o spazi ospiti condivisi ($ 10 / notte) possono essere prenotati su Airbnb.
Anche il cibo è abbastanza caro. Suggerisco di scoprire un hotel con colazione inclusa su Booking.com, mangiando pasti in stile picnic sul treno, oltre a goderti un caffetteria in streetide per altri pasti (spiedini di shashlik alla griglia, pane, insalata, oltre a bere per circa $ 4), Sebbene se non riesci a sbucciarlo o cucinarlo, è meglio non riuscire a ricordarlo. Oltre a assicurarsi di provare le mele regionali!
Hack essenziali del kazakhstan
Prenota una cuccetta superiore Se ti piace rilassare a bordo (le cuccette inferiori sono condivise durante il giorno e utilizzate per i pasti comunali), tuttavia, tuttavia, è necessario essere abbastanza in forma per scalare la mini-scaletta.
Porta una comoda modifica dei vestiti da indossare a bordo (tuta da traccia, pantaloncini, nonché t-shirt). È completamente tipico chiedere agli altri di uscire mentre cambi.
Portare alimenti aggiuntivi da condividere (tè / caffè, tagliatelle immediate, salsiccia, cetrioli, pane, biscotti, mele, dolci). Nota: c’è sempre un samovar fumante di acqua calda in ogni auto e camion per fare tè o tagliatelle.
Fai un piccolo set di treni (tazza, forchetta / cucchiaio / coltello, carta igienica, piastra, salviette bagnate, sandali in plastica, ventilatore a mano pieghevole, mazzo di carte, acqua in bottiglia).
Prendi le tue scarpe da strada fuori quando si entra in un compartimento del treno.
Pianifica le tue visite del bagno, poiché i servizi igienici sono bloccati circa 15 minuti prima come le fermate della stazione (leggi il calendario pubblicato in ogni carro).
Prendi alcuni piccoli regali dal paese della tua casa (magneti, anelli chiave) da condividere.
Non comprare posti invenduti da touts in agguato alle stazioni – Sono stato bloccato di condividere un kupe a quattro posti letto con sei persone più una TV a schermo da gigante!
Non essere rimproverato per sdraiato su un materasso nudo, tuttavia non pagare ulteriori per fogli e asciugamani in classe Kupe. Sono ora inclusi nella tariffa del biglietto Kupe, tuttavia essere attento potresti essere risvegliato estremamente presto dal direttore che li raccolgono sui treni notturni!
Non essere bullismo per fornire autorità o funzionari dell’immigrazione a Borders: mostra il tuo passaporto e il biglietto oltre a nient’altro.
Non perdetevi la tua sosta, si bloccano sulla piattaforma che compra gelato, o, soprattutto, essere richiesto di saltare da un treno in movimento!
I migliori itinerari del kazakistan
A causa delle difficoltà con il sito web dei biglietti, ho elencato i percorsi ferroviari più pratici per spostarsi. Si noti che tutti questi funzionano ogni giorno.
Mentre i treni in direzione nord da Nur-Sultan Stop a Bororoye / Shchuchinsk, potrebbe essere più facile prendere un furgone o un minibus condiviso per il breve viaggio di 2,5 ore. Ascolta o richiedi “borovoye” alla stazione ferroviaria Nur-Sultan-1, dove i furgoni aspettano di riempirsi e lasciare tutto il giorno. Puoi fare lo stesso identico se si dirigeva direttamente a sud dal Nur-Sultan a Karaganda, come ha aperto un nuovo biglietto, tagliando il tempo di viaggio tra queste due città principali a due ore, anche se tutti i treni Nur-Sultan-A-Almaty si fermano anche lì . Si noti che sia il Nur-Sultan e l’Almaty hanno due stazioni ferroviarie in diverse parti della città – assicurati di andare a destra!
Treno # 031 da Almaty a Semey Nella traccia nord-orientale The Historical “Turksib” Sentiero – Dalla destra qui puoi aderire ad est per controllare le montagne di Altay o proseguire a nord in Russia per collegare con la leggendaria via trans-siberiana.
Rotta
Treno
Partenza
Arriva
Costo
Nur-Sultan-1 -borovoye (Lago Burabay)
705 talgo
07:56.
10:04.
$ 13 (4p Kupe)
Borovoye -karaganda.
706 TALGO.
18:40.
23:41.
$ 14 (4p Kupe)
$ 16 (2P)
Nur-Sultan Nurlyzhol -karaganda
Almaty-1.
010.
20:10.
23: 2214: 40 + 1
$ 7platzkar $ 10kupa $ 18platzkar $ 28kupe
Almaty-1 -nur-Sultan Nurlyzhol
009.
17:38.
12: 34 + 1
$ 18 (Platzkar)
$ 28 (KUPE)
Almaty-2 -Turkistan
071.
21:08.
10: 47 + 1
$ 18 (KUPE)
Almaty-2 -semey
031 TALGO.
13:25.
07: 52 + 1
$ 24 (KUPE)
Nota: +1 significa “arrivare il conforto al giorno”; p = persone.
Cosa vedere lungo la strada
Le principali città di Nur-SulTan, Karaganda, così come Almaty sono tutti sulla linea ferroviaria primaria e rendono entrambi grandi stopovers e basi per verificare i siti naturali circostanti e storici. Altre località off-the-beaten-track, come la Baykonur Rocket Base e Altay Mountains, hanno bisogno di un permesso speciale e della pianificazione anticipata. Ecco una panoramica delle principali destinazioni:
Nur-Sultan, ex Astana) – Una delle città più giovani del mondo, una miscela futuristica Tomorrowland-ESQe di edifici scintillanti, centri d’acquisto, oltre a monumenti scolpiti.
Lago Burabay (precedentemente Borovoye) – un lago panoramico, boscoso lago resort a soli 2,5 ore a nord del Nur-Sultan, con una vasta gamma di sistemazioni e attrazioni.
Karaganda – La terza città del Kazakistan, con i suoi fingemici viale larghi, è una base ideale per il check-out della storia dell’era sovietica, in particolare il museo della repressione politica in primo piano Dolinka, uno dei più grandi campi di lavoro nel sistema Gulag.
Almaty – la città più cosmopolita dell’Asia centrale. Lo sfondo mozzafiato delle montagne Tien Shan cornici questo frenetico centro business, una base eccellente per fare gite di un giorno alle montagne ravvicinate, il centro sciistico di Medeu / Chimulak, così come il Rock Rock Cardyn Canyon.
Turkistan – Il sito più santo del Kazakistan, così come la posizione più bella del paese per vedere il design della strada di seta e il lavoro delle piastrelle.
BAYKONUR COSMODROME – Il sito di introduzione più attivo del mondo per le missioni dell’area equipaggiata. Gli amanti del razzo richiederanno prenotare con largo anticipo con un’azienda come il viaggio nomadico Kazakistan da provare oltre a vedere un lancio.
Il lontano nord-est – ben fuori dai sentieri battuti, Semey, Ust-Kamenogorsk, così come le montagne dell’Altay incontaminata sono in una regione incantevole vale la pena lo sforzo aggiuntivo per vedere. Visitare la zona di confine sensibile o il precedente sito di test nucleare poligono avrà bisogno di permessi speciali e pianificazione anticipata.
***
Come un bambino dell’era fredda della guerra, ricordo nascondendo sotto la mia scrivania durante i trapani al rumore dei sirene di Air-Raid, come abbiamo risieduto nell’autentica paura della guerra nucleare. Non ho mai sognato di vedere le enormi aree in bianco sulla mappa identificate “URSS”, in particolare la steppa siberiana e l’Asia centrale.
Al giorno d’oggi, con la comunicazione web e i confini aperti, una possibilità fantastica attende a vagare attraverso queste zone proibite una volta, condividendo la buona volontà e scoprire anche qualcosa.
E un consiglio finale: assicurati di acquistare mele prima di salire sul treno! Anche se ho visitato solo le auto e il camion del treno, una volta ho acquistato la confezione di mele lucide che sera, sgranocchiando ciò che ho immaginato era una vera delicatezza regionale. La mattina successiva quando si disimballaggio, però, uno lanciato pigramente al tavolo, esponendo un adesivo a sorpresa leggendo “Prodotto degli Stati Uniti”!
Le paure di Douglas mi sono sempre piaciute tutte le mappe dei treni, delle barche e delle mappe. Dopo aver gestito una maratona in ogni continente oltre a lavorare come consulente informatico per 20 anni, si è trasferito in Kazakistan e ha trascorso 8 anni di lavoro nell’istruzione e dell’amministrazione. Attualmente vive sul Mar Nero e trascorre il suo tempo a leggere, mentorendo i giovani, assistendo la sua altra metà insegnano l’inglese e la composizione di storie di viaggio divertenti per i suoi blog binari, balene e racconti.
Prenota il tuo viaggio: suggerimenti logistici e trucchi
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per scoprire un volo a prezzi accessibili. Sono i miei due due motori di navigazione preferiti poiché sfoglia i siti web e le compagnie aeree in tutto il mondo in modo da non capire sempre che la pietra non è stata lasciata a vuoto. Inizia con Skyscanner molto prima, poiché hanno la portata più grande!
Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld in quanto hanno il più grande magazzino e le migliori offerte. Se si desidera soggiornare da qualche parte da un ostello, utilizzare Booking.com mentre riportano costantemente i tassi più economici per gli ospiti e gli hotel economici.
Non mancare di ricordare l’assicurazione di viaggio
La copertura assicurativa di viaggio ti proteggerà da malattie, lesioni, furti, nonché cancellazioni. È una sicurezza completa nella situazione qualsiasi cosa va storto. Non vado mai in un viaggio senza di esso come ho dovuto utilizzarlo molte volte in passato. La mia attività preferita che offre il miglior servizio e valore sono:
Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)
Assicurare il mio viaggio (per quelli più di 70 anni)
Medjet (per una copertura extra di rimpatrio)
Cerchi le migliori attività con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per il miglior business da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che utilizzo per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.