L’alto tè all’idro maestoso, Blue Mountains
non è l’idea di avere un high tè adorabile? Una torre di piatti, ognuna piena di piccoli deliziosi, una scelta di tè, forse un bicchiere subdolo di scintillazioni … vedi: adorabile. Ma all’idro maestoso nelle Blue Mountains, nel Nuovo Galles del Sud, prendono molto sul serio questo piccolo pasto. Ecco un’esperienza.
Arrivando in ritardo al gioco High Tea, ero entusiasta della mia visita all’idro maestoso e per il mio primo tè in assoluto.
Sapevo di essere stato in giro anche prima di sedermi. Lo abbiamo fatto tutti.
Certamente, il panorama mozzafiato dalle finestre dal pavimento al soffitto nella sala da pranzo di Wintergarden ha un impatto, ma non è solo questo. L’intero posto trasuda solo significato.
Dalle pareti crenerate e il bellissimo tetto a cupola, che fu costruito a Chicago nei primi anni del 1900, quindi spedito qui ai sontuosi mobili e ad enormi opere d’arte nella sala della reception, l’idro maestoso è un luogo di bellezza.
Recentemente rinnovato dopo essere stato quasi trainativo per così tanto tempo, il nuovo aspetto dell’idro maestoso è ironicamente un viaggio indietro nel tempo.
Le pareti bianche, le sedie da pranzo art deco, gli infissi – persino il pianoforte nel mezzo della stanza – raccontano di un tempo passato. Dell’eleganza coloniale il merita l’idro maestoso.
E poi c’è il cibo.
Hydro Majestic ha tre opzioni per High Tea. Il tradizionale tè invernale in Wintergarden, il tè orientale pieno di influenza asiatica e il tè senza glutine, che fa rima.
Dato che era la mia prima volta, ho pensato che avrei dovuto andare per il wintergarden High Tea. La nostra compagna di viaggio Carly (alias Smaggle) aveva il tè orientale, mentre la sua compagna Ben e la signora Romance hanno scelto sensibilmente l’opzione senza glutine.
Mentre parlavamo e abbiamo preso la spettacolare Vista, abbiamo sorseggiato lo champagne di Pol Roger refrigerati e abbiamo apprezzato le abilità musicali del pianista seduto al pianoforte. Non pensavo che potesse andare molto meglio.
Ma poi il cibo è arrivato. Mi sono emozionato piuttosto: tre livelli di piastre e tutti per me. Nessuna condivisione richiesta!
L’alto tè Wintergarden
Il menu si inserisce in qualche modo nel vero stile inglese: “Una selezione di sandwich di dito, pasticcini minimi, focaccine fatte in casa, panna coagulata e marmellata fatta in casa con la tua scelta di tè o caffè”.
Difficilmente.
I miei delicati panini senza crosta erano pieni di arrosto di manzo, razzo e cottage a fessura di carta, pollo di coronazione perfettamente esperto e deliziosa maionese per uova. Mi è piaciuto molto anche il Blini con salmone affumicato e caviale.
C’era anche una piccola cosa di scorrimento della pasta sfoglia, che non aveva alcun senso, ma l’ho mangiato comunque.
Successivamente, le mie focaccine friabili e salutari con crema coagulata liscia e marmellata di fragole appiccicose mi hanno riportato alle mie vacanze d’infanzia in Cornovaglia.
Finalmente il dolce livello ha mostrato le abilità della cucina con una panna cotta alla vaniglia perfettamente set condita con una marmellata Coulis tutto in un bicchiere. Quindi una delicata tazza di pasticceria corta piena di mascarpone condito con lamponi e mirtilli.
C’era anche un cupcake zuccherato condito con trucioli di cioccolato e un macaron aromatizzato al caffè che era gommoso e delizioso.
Ero troppo impegnato a mangiare per prestare molta attenzione a ciò che avevano gli altri, ma sembravano tutti molto felici.
L’alto tè orientale di Carly le è stato servito in un supporto per piastre alto allo stesso modo a 3 livelli, ma con una selezione di gnocchi al vapore, pancake di anatra barbecue, un rotolo di risatina di Vermicelli, una pancetta di maiale due volte cotta e una selezione di petit quattro dessert orientali e occidentali.
Ben e la signora Romance hanno dovuto condividere spazio sul loro high tè senza glutine, ma per fortuna non sono facilmente arrabbiati come me.
Hanno apprezzato i panini senza glutine, i pasticcini e il loro tè alla crema. Era la prima volta che uno di loro riusciva a mangiare una focaccina da molto tempo, quindi gli sforzi della cucina per produrre prodotti da forno senza glutine non sono rimasti non apprezzati.
Dopo aver mangiato una quantità sorprendentemente grande di cibo, ci siamo seduti indietro e ci siamo goduti la vista offerta dall’incredibile posizione di Hydro Majestic.
È davvero un posto straordinario e penso che meriti anche una breve nota sulla sua storia:
L’idro maestoso attraverso i secoli
1891-La costruzione dell’allora hotel Belgravia e ritiro della salute è completata.
1901 – Mark Foy, enigmatico barone al dettaglio, viaggiatore e sportivo del mondo, inizia a vendere le sue azioni nel grande magazzino di proprietà familiare per finanziare il primo ritiro idroessuale dell’Australia.
1903 – È costruito Hydro Majestic.
1903 – Il signor Foy si applica con successo per far cambiare il nome del comune “Medlow Bath”.
1903-Grazie al nuovo generatore guidato dal vapore di fabbricazione tedesca, il resort e il comune hanno l’elettricità che lavora quattro giorni prima della città di Sydney.
1904 – L’istituzione idropatica assume il dott. George Baur da una spa di salute nel lago Lucerne, in Svizzera, per escogitare e supervisionare un programma di diete e trattamenti strani e meravigliosi.
4 luglio 1904 – The Hydro Majestic si apre a un gruppo di VIP durante una tempesta di neve.
L’idro maestoso attira gli ospiti da Around AustAlia e il mondo come il creatore di Sherlock Holmes Sir Arthur Conan Doyle, Julius Blau della 4711 Fame del profumo e il Rajah di Pudukkutai con sua moglie australiana, l’ex Molly Fink.
1920 – Il primo primo ministro australiano Sir Edmund Barton muore per un infarto in hotel!
1922 – Il fuoco distrugge l’edificio e la galleria della Belgravia. Ma il signor Foy inizia a lavorare sulla nuova Belgravia, che ha impiegato quattordici anni per essere completato.
1942 – L’idro viene rilevato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e si è trasformato in un ospedale per vittime americane dalle battaglie del mare di coralli e del Pacifico meridionale.
1946 – Un nuovo edificio è aperto con camere da letto sui piani superiori e un grande salotto al piano inferiore completo di un enorme camino.
1950 – Mark Foy muore di 86 anni. La sua famiglia, politici, sportivi e altri dignitari hanno partecipato al suo funerale. I suoi numerosi contributi significativi alla vita australiana hanno attraversato le aree della medicina e dello sport alla vendita al dettaglio e al turismo. Certamente era un vero pioniere del settore dell’ospitalità australiana.
1984 – The Hydro Majestic riceve l’elenco del patrimonio.
Dopo diversi lavori di ristrutturazione e sviluppi dal 1993-2014 con più piani ancora da completare.
Quando è stato il tuo primo high tè? Dove vai per uno buono? Diteci nei commenti!
Potresti anche apprezzare: la signora Romance ha un caffè alto all’intercontinentale, Sydney
Immagini di Mrs Romance usando una fotocamera Olympus OM-D E-M10.
Abbiamo cenato all’idro maestoso per gentile concessione di Destination Nuovo Galles del Sud.