Safari con una differenza -! Xaus Lodge nel deserto di Kalahari, SA
semplicemente dicendo il nome Kalahari evoca ogni sorta di immagini; Vaste distese di sabbie luccicanti rosse, moltitudini di animali in roaming, un ampio cielo notturno pieno di stelle e i famosi boscimani, che chiamano casa Kalahari. E nel cuore del deserto c’è! Xaus Lodge nel Kgalagadi Transfrontier Park.
Seduto ostinatamente attraverso i confini di tre diversi paesi, il deserto di Kalahari di 60 milioni di anni invia il chiaro messaggio che non si preoccupa per nessuno dei nostri moderni costrutti di stati nazionali.
E mentre le linee nella sabbia segnano i limiti del Sudafrica, della Namibia e del Botswana, ogni duna del deserto è come se il Kalahari si sta scrollando le spalle.
Quelle stesse linee si sfocano quando sei anche qui.
C’è qualcosa nell’essere in questo antico paesaggio, vedere la sua natura incredibile, imparare i suoi segreti e incontrare i suoi popoli, che ti fa sentire piccolo e insignificante ma grande, eterno e parte di tutto allo stesso tempo.
Visitare questo straordinario paesaggio ti sembra di avere le sabbie di tempo sotto i tuoi piedi.
Dai un’occhiata al nostro video dettagliato di! Xaus Lodge e del Kgalagadi Transfrontier Park:
Fai clic qui per guardare il video su YouTube.
Il Kgalagadi Transfrontier Park, istituito ufficialmente nel 2000, occupa gran parte del deserto di Kalahari. E se i nomi Kgalagadi e Kalahari sembrano simili a te, è perché è la stessa parola.
Per il Khomani San (noto anche come i boschi di Kalahari) il deserto è Kgalagadi – una parola che significa “grande sete”.
! Xaus Lodge – Safari nel Kalahari
All’interno del regno del Kgalagadi Transfrontier Park si trova il! Xaus Lodge – un rifugio dal deserto e un connettore alla cultura nel Kalahari.
Ci sono molte opzioni di alloggio per Safari nel Kalahari e all’interno del Kgalagadi Transfrontier Park, ma! Xaus Lodge è diverso.
Ti dà un’esperienza più autentica e un’opportunità per avere un impatto positivo sulla popolazione indigena di questa parte dell’Africa. Questa connessione culturale non è qualcosa che troverai in molte altre logge di safari.
Dov’è! Xaus Lodge e come ci arrivi?
A circa 25 km dal confine occidentale del Parco Transfrontier e anche dove inizia la Namibia, Xaus Lodge si trova nella lancia del Sudafrica che si attacca dal Capo settentrionale, stringendosi tra la Namibia e il Botswana.
Man mano che gli indirizzi vanno, non invidio il postie che ha! Xaus Lodge sul loro percorso. “91 ° dune, al largo della strada del fiume AUOB” ti porterà alla porta d’ingresso della Loggia, ma chi conta le dune?
Il lodge è davvero nel mezzo del nulla.
Dalla città provinciale di Upington e del suo aeroporto, hai una guida di due ore e mezzo a nord verso il controllo delle frontiere del parco. Le recinzioni elevate e le normative rigorose hanno una serie di scopi. Tengono fuori gli animali nel parco e i bracconieri, assicurano che i visitatori siano attrezzati e abbiano pagato le commissioni.
È anche una terra che attraversa il Botswana.
Dal confine, hai circa 20 km di strade sabbiose e sconnesse per guidare fino a quando non arrivi al punto di incontro in cui la tua guida da! Xaus Lodge ti trasferirà su un veicolo aziendale – e poi inizi a contare le dune!
91 dune occupano circa 50 km dal deserto, quindi l’unità è lunga. Ma che viaggio è.
Quali animali probabilmente vedrai lì?
Dal momento in cui entri nel parco, la quantità di fauna selvatica che vedi salti in modo impressionante.
A causa della scarsità della vegetazione e degli alberi alti qui nel deserto, è più facile individuare le creature mentre guidi nel parco.
Certo, poiché sono animali selvatici che vivono in un vasto paesaggio, è impossibile garantire un elenco di un spotter.
Tuttavia, ecco quello che abbiamo visto, e a parte i tre leoni neri maschi che giacciono al fianco della strada e l’Eland (l’animale più sacro del popolo Khomani) e l’animale più sacro del popolo Khomani) ciò che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio non era niente fuori dell’ordinario.
Piccoli mammiferi
Squirrelmeerkatspringhareyellowollo Mongoose
Uccelli
Weaver socievole Weaver Birdwite sostenuto VulturePale cantando Goshawkori Bustardcommon Strich
Big Game & Predators
Blu wildebeestblack munito leongiraffebrown ienaafrican wild catafrican wild dog/dipinto di Scorpione backwhite con backwhite.
Antilope
Elandgemsbok (Oryx) Springboksteenbok
Il Kgalagadi Transfrontier Park non ha elefanti, rinoceronti o ippopotamo.
Cosa significa Xaus?
! Xaus Lodge è stato costruito in questa posizione, lontano dalla strada principale e dal fiume per alcuni motivi. Ma soprattutto, è qui a causa della pozza d’acqua sotto il lodge. Ad un certo punto, la pozza d’acqua assomiglia un po ‘a un cuore, da cui il nome.
La parola! Xaus significa “cuore” nella lingua khoisan del popolo di Khomani. Sia il “!” Che la “X” rappresentano i clic che molte delle lingue in Africa usano. “!” È un clic dalla parte anteriore della bocca in cui la lingua lascia la cresta alveolare.
La “X” è dalla lingua che lascia il tuo palato morbido nella parte posteriore della gola, anche se sembra SIMIlar a un suono “K” in lingue non clicca.
È una serie complicata di suoni da emettere, quindi non è accigliato solo dire “Kaus” – rima con “casa”.
Ma c’è una buona ragione per cui la Loggia ha un nome Khomani …
Perché! Xaus Lodge è così speciale?
Oltre ad essere l’unica loggia di safari così lontano all’interno del Kgalagadi Transfrontier Park, Xaus Lodge è anche gestito e gestito dal vero popolo di Khomani, che sono gli occupanti legittimi di questa terra.
I confini del parco statale furono istituiti qui nel 1931, il che provocò espropriazione e sfratto di San dalle loro terre d’origine.
Il governo ha costruito! Xaus Lodge nel 2011 per dare ai Khomani. L’idea era quella di creare per loro un’attività di guadagno-parte di un programma di riconciliazione in corso. Puoi scoprire di più sulla battaglia di Khomani con il governo qui.
La ONG per il parco transfrontier aiuta con cose come la formazione di marketing, logistica e ospitalità, ma tutti i profitti tornano a Bushmen.
Ciò che questo ti dà come ospite – oltre a sapere che i tuoi soldi stanno aiutando il patrimonio culturale di uno dei popoli della prima nazione africana – significa anche che sei incredibilmente vicino alla conoscenza della terra.
Non ce ne sono molti che possono dire di aver incontrato e viaggiato con un vero boscimano di Kalahari.
Com’è il lodge e le stanze?
Sia per sicurezza dagli animali che per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, l’intera loggia è su palafitte.
Dal lodge principale, che ha una piscina, una sala da pranzo, un bar, una reception, un negozio e aree di osservazione, i 12 chalet sono esposti lungo una passerella di legno arroccata sulla cima della 91a duna.
Sotto il labbro della duna, la pozza d’acqua, che di solito è asciutta ma ha sempre una grande depressione piena d’acqua, si estende davanti a te: 1 km di fronte e 3 km intorno. Dalla veranda nella tua stanza, puoi vedere la fauna selvatica venire a bere da miglia intorno.
All’interno, gli chalet sono abbastanza semplici, con decorazioni sparse, sebbene la novità delle pareti di legno e del tetto danno abbastanza interesse. I letti sono grandi e confortevoli, così come i lettini sul balcone.
Il bagno scappa dall’acqua del foro da un pozzo di dritta profonda. Sorprendentemente, l’acqua è molto salina, il che rende la doccia un po ‘strana e insoddisfacente. Tuttavia, una pentola di argilla di acqua potabile viene regolarmente completata.
La colazione, il pranzo e la cena sono tutti realizzati dallo staff di Khomani. I pasti vengono serviti al grande tavolo comunitario nella loggia principale. Il cibo è un miscuglio, sebbene sempre gustoso.
Il trasporto di merci da Città del Capo e Johannesburg presenta le proprie sfide. Ma non vieni da qualche parte come questo per il cibo.
Per quanto riguarda il bar, troverai una buona selezione di vino e birra sudafricani – persino birre artigianali dalla vicina Upington chiamate birra artigianale Kalahari, il che è eccellente.
Quali attività offrono! Xaus Lodge?
Giorno e notte attraversano le dune nel Safari 4 × 4 del Lodge con lati completamente aperti offrono una vista incredibile sul deserto e sulla sua fauna selvatica. C’è anche un Drive Sunset che termina in bevande in alto su una duna che si affaccia sul parco.
C’è un’escursione mattutina dal lodge con un tracker Khomani San San. Eravamo con Castro – un genio assoluto che può individuare una spora animale o una tana di insetti da 100 iarde. Fai notare un uccello e ti dirà cosa sta pensando.
Una delle esperienze più incredibili è la visita al campo di Khomani. Non lontano dalla Loggia è un punto in cui i SAN locali si riuniscono per preparare gioielli tradizionali e ornamenti con uova di legno, osso e struzzo.
A pochi passi dalla Loggia ti porta al loro campo dove riesci a incontrare Bushman Elder. Spiega una breve storia del suo popolo, mostra alcune armi primitive che usano ancora, mostra come dare fuoco a mano e ti insegna alcune parole khoisan.
Ti presenta anche alla sua famiglia.
Devi essere accompagnato per farlo però. La vicinanza a una fonte d’acqua significa che non è sicuro andare da nessuna parte oltre il lodge senza una guida.
La vista di fresche tracce di leopardi nella sabbia intorno alla nostra loggia e la vista di una iena nel buco del bevute era sufficiente per convincerci a stare vicino a Castro.
Non sapevamo davvero cosa aspettarci dal nostro viaggio al Kalahari. Ma ci siamo lasciati sentirsi come qualcosa dentro di noi era cambiato. Sembra che l’Africa abbia quell’effetto costante su di te.
Se questa storia non è sufficiente per te, ecco alcuni altri motivi per cui dovresti visitare il Sudafrica.
Abbiamo visitato! Xaus Lodge e Kgalagadi Transfrontier Park come ospiti dei media del turismo sudafricano.